Cos'è il visto L1 (L-1 Visa)?

Il visto L1 (L-1 Visa) consente a un datore di lavoro statunitense di trasferire un dirigente, un manager o un dipendente specializzato, da un ramo d’azienda straniera alla società statunitense. È possibile trasferire il personale ad una società esistente o di nuova costituzione. Pertanto, se non esiste ancora un business operativo negli Stati Uniti, si può crearne uno e trasferirvi fin da subito il personale. Il volume d’affari ed il settore sono irrilevanti al fine dell’ottenimento del visto, ma dovrà sussistere una relazione fondamentale e qualificante con la nuova attività negli Stati Uniti. Esistono due tipi di visto L1 (L-1 Visa): il visto L1-A per dirigenti e managers e il visto L1-B per dipendenti specializzati.

Vantaggi del visto L1 (L-1 Visa)

  • • Non è soggetto a nessuna quota o numero limitato, pertanto, a differenza di altre categorie di visti, non ci sono limiti al numero di visti disponibili per determinati paesi.
  • • La tempistica per ottenere questo visto è rapida. Il tempo medio di elaborazione è compreso tra 3-6 mesi, e vi è la possibilità di ottenere una risposta in 15 giorni pagando il supplemento “Premium Processing”.
  • • Nucleo familiare. I titolari del visto L1 (L-1 Visa) possono trasferirsi negli Stati Uniti con il coniuge e i figli a carico (questi otterranno il visto L2).
  • • Autorizzazione al lavoro negli USA. Ai coniugi del richiedente L1 viene concessa l'autorizzazione a lavorare che consente loro di svolgere qualsiasi attività con qualsiasi datore di lavoro statunitense (anche slegato dalla società L1).
  • • Conversione a Carta Verde (Residenza Permanente). È possibile convertire il visto L1 (L-1 Visa)A a Green Card. I criteri del visto L1 (L-1 Visa)A sono molto simili ai criteri per la categoria EB1C per Managers o Dirigenti multinazionali.

Come ottenere un visto L-1 per imprenditori e aziende italiane? Qual è il processo di richiesta del visto L-1?

Infografica: Processo del visto L-1 per imprenditori e aziende italiane

Scopri il processo semplificato del visto L-1 per imprenditori e aziende italiane:

1. Consulta un Avvocato Immigratorio

Inizia coinvolgendo un avvocato immigrazione qualificato che ti guiderà attraverso il processo del visto L-1. Valuteranno se il visto L-1 si allinea con i tuoi obiettivi di immigrazione e impiego, risparmiando tempo e garantendo che la tua domanda soddisfi le tue esigenze.

2. Presenta il Modulo I-129: Petizione per un Lavoratore Non Immigrante

Il tuo datore di lavoro, con l'assistenza del tuo avvocato immigrazione, presenta il modulo I-129 a tuo nome. Questa petizione completa include documenti essenziali che mostrano la struttura della tua azienda, la capitalizzazione, la descrizione del lavoro e le tue qualifiche. Una volta approvata, riceverai il modulo I-797 dall'USCIS.

3. Completa l'Applicazione per il Visto DS-160

Per coloro che si trovano al di fuori degli Stati Uniti, procede con l'applicazione per il visto DS-160 dopo l'approvazione del modulo I-129. Invia questo modulo insieme ai documenti necessari, come un passaporto valido, fotografie recenti, curriculum vitae e una copia della petizione USCIS.

4. Partecipa all'Intervista per il Visto

Partecipa a un'intervista per il visto presso l'Ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti nel tuo paese d'origine, dove gli ufficiali consolari valuteranno la tua idoneità per il visto L-1. Il processo di intervista può variare a seconda della sede, quindi verifica presso il tuo consolato per dettagli specifici. Saranno raccolte anche le tue impronte biometriche.

Pronto a esplorare opportunità commerciali negli Stati Uniti? Visita la nostra Pagina sul Processo del Visto L-1 per accedere a informazioni dettagliate su documenti necessari, tempi di elaborazione e tariffe.

Link Utili

L-1 Visa Solutions by Country of Nationality or Residency

Select your country for more information


Latest case studies

Perché fare di Davies & Associates il tuo partner legale per la pratica del visto L1 (L-1 Visa)

Sin dalla sua fondazione, lo studio Davies & Associates ha assistito centinaia di imprenditori e famiglie che hanno potuto trasferirsi negli Stati Uniti con il visto L1 (L-1 Visa), con una percentuale di successo del 100%. Lo studio lavora con aziende di tutte le dimensioni, dalle grandi multinazionali che trasferiscono un gran numero di dipendenti, alle piccole imprese che cercano di entrare per la prima volta nel mercato statunitense. Viene messo a disposizione dei clienti un team di avvocati specializzati in immigrazione, avvocati corporate e avvocati specializzati in diritto tributario.

Cercando di acquisire un Il visto L1 (L-1 Visa)?

Siamo conosciuti per le nostre soluzioni creative che ottengono visti "impossibili", risolviamo i più complessi problemi di immigrazione per aziende, investitori, privati e famiglie.

Il visto L1 (L-1 Visa) Immigration lawyer near me

Looking to relocate or having trouble with a visa applicaton?

We are known for our creative solutions that obtain "impossible" visas, we solve the most complex immigration problems for business, investors, individuals and families.

Request Free Consultation